Сonvegno Varlam Šalamov 40 anni dopo: il poeta, lo scrittore, il testimone

Università degli Studi di Milano, Sorbonne-Université CNRS Paris, Memorial Italia, Mémorial France, Meždunarodnyj Memorial

Varlam Šalamov 40 anni dopo: il poeta, lo scrittore, il testimone.

 

Università Degli Studi di Milano

25, 26 e 27 maggio 2022

 

Il 17 gennaio 1982 si spegneva a Mosca Varlam Šalamov, poeta, scrittore, saggista, testimone del gulag, una delle voci più significative e paradigmatiche non solo della letteratura di gulag, ma della letteratura russa ed europea del Novecento. I quarant’anni dalla morte dello scrittore russo sono un’occasione per inquadrare lo status delle ricerche su Šalamov e portare alla luce nuove linee interpretative che possano ulteriormente approfondire la conoscenza della sua opera. Il convegno “Varlam Šalamov 40 anni dopo: il poeta, lo scrittore, il testimone” si pone quindi l’obiettivo di riflettere sulle nuove ricerche critico-letterarie dedicate all’attività artistica dello scrittore e di aprire nuovi orizzonti di studi su Šalamov. Oltre al contributo di relatori di fama internazionale, gli organizzatori accettano proposte di contributi che mirino ad indagare il lascito artistico e testimoniale di Šalamov.

Possibili linee di indagine sono: • lo studio dell’opera in versi di Šalamov, anche in rapporto alla produzione in prosa dello scrittore russo; • analisi di carattere comparatistico tra l’opera di Šalamov e quella di altri scrittori; • indagini che contemplino approcci normalmente non presi in considerazione per lo studio dell’opera šalamoviana quali, ad esempio, l’ecocritica, i “visual studies” o i “trauma studies”; • contributi che sappiano inquadrare l’opera di Šalamov all’interno del contesto più ampio della produzione letteraria dei campi e prigioni sovietici; • il rapporto tra i testi saggistici dello scrittore e la sua produzione letteraria.

Altre linee di indagine non elencate saranno comunque valutate. Le lingue in cui si terrà il convegno sono il russo, l’italiano e l’inglese.

Si pregano gli interessati di inviare all’indirizzo shalamov2022@gmail.com - titolo dell’intervento - breve profilo biografico - abstract (500-1000 caratteri, spazi inclusi, in doppia lingua italiano/inglese o italiano/russo) - una concisa bibliografia entro il 31 gennaio 2022. Gli organizzatori comunicheranno l’esito della selezione entro il 28 febbraio 2022


Organizzatori

Università degli Studi di Milano

Sorbonne-Université CNRS Paris

Memorial Italia

Mémorial France

Meždunarodnyj Memorial

Comitato scientifico e organizzativo:

Giulia De Florio (Università di Modena e Reggio Emilia / Memorial Italia), Andrea Gullotta (University of Glasgow / Memorial Italia),  Luba Jurgenson (Sorbonne-Université / CNRS Paris / Mémorial France), Claudia Pieralli (Università degli Studi di Firenze / Memorial Italia), Laura Rossi (Università degli Studi di Milano / Memorial Italia), Irina Ščerbakova (Moskovskaja Vysšaja Škola Social’nych i Ekonomičeskich nauk (Šaninka) / Meždunarodnyj Memorial) Nicolas Werth (CNRS Paris / Mémorial France)


INFO qui Varlam Šalamov 40 anni dopo.pdf