Si prega di inviare le segnalazioni con almeno una settimana di anticipo (entro il venerdì precedente), allegando un file con le principali informazioni (data e luogo, scadenza, organizzatore, breve testo introduttivo, bando, programma o altri allegati, ecc.). Invia

Bandi e Call for Papers

Bando per iscrizione alla LM internazionale MIREES

Data: 26 Maggio-14 Settembre 2020
Luogo: Università di Bologna, campus di Forlì
Organizzatore: Università di Bologna campus di Forlì

Presentazione LM MIREES e bando per l'iscrizione

Scadenza per l'invio della domanda: 7 Ottobre 2020

Leggi il bando

Rivista "Crossroads. A Journal of English Studies"

Organizzatore: Università di Białystok

La rivista online pubblicata a Białystok è stata riconosciuta come rivista scientifica per ANVUR. Grazie al taglio comparativo e interdisciplinare può diventare un luogo interessante per la pubblicazione di lavori di slavisti.

Scadenza per l'invio della domanda: 31 Agosto 2020

Leggi il bando

Call per il Convegno internazionale "Sulle orme di Čechov. Riletture, adattamenti, trasposizioni"

Luogo: Università per Stranieri di Siena
Organizzatore: Università per Stranieri di Siena con la collaborazione dell'Università degli Studi di Verona e dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale

Il convegno intende essere un'occasione di dialogo tra studiosi di letteratura, cinema, teatro e traduzione sulla poetica dell'autore affrontata nel rapporto con l'opera di altri scrittori e scrittrici e di altri linguaggi culturali e sistemi semiotici.

Scadenza per l'invio della domanda: 15 Settembre 2020

Leggi il bando

Avviso di selezione Corsi di dottorato di ricerca XXXVI ciclo Università di Padova

Organizzatore: Università di Padova

Avviso di selezione Dottorati di ricerca XXXVI ciclo - a.a. 2020/21 e istruzioni per la compilazione della domanda: www.unipd.it/dottorato/bandi-graduatorie
Presentazione del Corso di dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie: www.maldura.unipd.it/disll-corso-di-dottorato/it.html

Scadenza per l'invio della domanda: 16 Giugno 2020

Leggi il bando

Call for Papers VII convegno internazionale di linguistica testuale contrastiva lingue slave – lingue romanze 13-15 MAGGIO 2021, FORLÌ

Luogo: Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna, sede di Forlì
Organizzatore: Gruppo di studi di linguistica testuale contrastiva (GELiTeC) in collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna, sede di Forlì

Il settimo convegno internazionale di linguistica testuale contrastiva prosegue la riflessione sull’organizzazione del testo nell’ottica contrastiva slavo-romanza. Le questioni affrontate saranno le seguenti:

• funzioni testuali dei tempi, dei modi e dell’aspetto verbale; l’impatto della struttura del testo sulla semantica delle categorie verbali;
  • l’ordine delle parole e la struttura informativa dell’enunciato;
  • le riprese anaforiche e cataforiche;
  • la semantica dei connettivi;
  • l’organizzazione della frase complessa, del paragrafo e di più estese unità testuali; funzioni testuali della punteggiatura;
  • i principi logici e concettuali dell’organizzazione del testo.

Il confronto tra le lingue (lingue romanze vs lingue slave) consente la verifica e la generalizzazione delle ipotesi costruite sulla base di una lingua, collegando al tempo stesso riflessione teorica e analisi dei dati.

Scadenza per l'invio della domanda: 1 Ottobre 2020

Call convegno MemWar. Memorie e oblii delle guerre e dei traumi del XX secolo

Data: 10-11 Dicembre 2020
Luogo: Genova
Organizzatore: Dipartimento Lingue e Culture Moderne, Università di Genova

Temi centrali: Politiche memoriali e rappresentazioni sociali dei traumi del XX secolo. Trasmissione della memoria e produzione artistica e commemorativa Strumenti educativi e didattici Lingue del convegno: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco.

Scadenza per l'invio della domanda: 30 Maggio 2020

Leggi il bando

Tabula Gratulatoria volume "Вяземский в Италии"

Data: 23 Marzo-30 Aprile 2020
Organizzatore: Rosanna Casari, Elda Garetto, Ugo Persi, Maria Chiara Pesenti

Scadenza per l'invio della domanda: 30 Aprile 2020

CfP – Paul Celan Fellowship

Luogo: Institute for Human Sciences, Vienna
Organizzatore: Institute for Human Sciences, Vienna

The program supports translations of canonical texts, contemporary key works in the humanities, social sciences and cultural studies from Eastern to Western European languages or vice versa, or between two Eastern European languages. Special emphasis is put on translations of relevant works written by East European authors and/or female scholars.

Scadenza per l'invio della domanda: 19 Aprile 2020

Post-Doctoral Position - Sorbonne University, Paris

Luogo: Sorbonne University, Paris

A post-doctoral researcher will be recruited from 1 September 2020 for one year at Eur’ORBEM research centre with the support of Sorbonne University. The salary will be €42,120 before taxes. The selected applicant will be affiliated to Eur’ORBEM and to a relevant department at Sorbonne University. They will work within the frame of the collective research project “SAMSON – Sciences, Arts and Medicine and Societal Norms”.

Scadenza per l'invio della domanda: 20 Aprile 2020

CfP – LingO 2020: Language and Society

Data: 3 Luglio 2020
Luogo: Wolfson College, Oxford
Organizzatore: Faculty of Linguistics, Philology and Phonetics at the University of Oxford

The Faculty of Linguistics, Philology and Phonetics at the University of Oxford is pleased to announce its first call for papers for LingO 2020: Language and Society, a linguistics conference to be held on 3 July 2020 at Wolfson College, Oxford. Abstracts are sought from graduate students and early career researchers, though all are welcome to attend.

Scadenza per l'invio della domanda: 3 Aprile 2020