Si prega di inviare le segnalazioni con almeno una settimana di anticipo (entro il venerdì precedente), allegando un file con le principali informazioni (data e luogo, scadenza, organizzatore, breve testo introduttivo, bando, programma o altri allegati, ecc.). Invia

Bandi e Call for Papers

15th International Slavic Studies Conference, Sofia

Data: 7-9 Maggio 2020
Luogo: Sofia University St. Kliment Ohridski
Organizzatore: Department of Slavic Linguistics, Department of Slavic Literatures, Sofia University St. Kliment Ohridski

Scadenza per l'invio della domanda: 15 Marzo 2020

Leggi il bando

Call for papers "eSamizdat" nuova serie 2020 (XIII)

Organizzatore: eSamizdat. Rivista di culture dei paesi slavi

I. Sezione monografica "Stanze, arredi, oggetti. L'intérieur nel mondo slavo"; II. Sezione miscellanea (aperta a proposte libere); III. Sezione traduzioni "Studi semiotici sul simbolismo russo"; IV. Sezione interviste "Abitare e costruire ambienti in Russia/URSS. Testimonianze"

Scadenza per l'invio della domanda: 1 Febbraio 2020

Esamizdat

È uscito il nuovo numero di eSamizdat, consultabile all’indirizzo www.esamizdat.it. Dal 2020 la rivista riprenderà a uscire regolarmente con cadenza annuale, e sarà gestita da un nuovo direttivo. Sono stati rinnovati anche il comitato scientifico e quello editoriale.

14th European Conference on Formal Description of Slavic Languages

Data: 2-4 Dicembre 2020
Luogo: Leipzig University
Organizzatore: Slavic Department of Leipzig University

Scadenza per l'invio della domanda: 15 Maggio 2020

Leggi il bando

Post-doctoral researcher - Johannes Gutenberg University of Mainz (Project “Mount Athos in Medieval Eastern Mediterranean Society: Contextualizing the History of a Monastic Republic (ca. 850-1550)”)

Organizzatore: Johannes Gutenberg University of Mainz

Scadenza per l'invio della domanda: 31 Dicembre 2019

Leggi il bando

Call per il Convegno internazionale "Sulle orme di Čechov. Riletture, adattamenti, trasposizioni"

Luogo: Università per Stranieri di Siena
Organizzatore: Università per Stranieri di Siena con la collaborazione dell'Università degli Studi di Verona e dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale

In occasione dei 160 anni dalla nascita di Anton P. Čechov, il convegno vuole essere un'occasione di dialogo tra studiosi di letteratura, cinema, teatro e traduzione sulla poetica dell'autore affrontata nel rapporto con l'opera di altri scrittori e scrittrici e di altri linguaggi culturali e sistemi semiotici.

Scadenza per l'invio della domanda: 15 Aprile 2020

Leggi il bando

Call for Papers "Linguodidactica"

Organizzatore: "Linguodidactica"

Scadenza per l'invio della domanda: 31 Agosto 2020

ANNALI DI CA’ FOSCARI

Organizzatore: Department of Linguistic and Comparative Culture Studies, Ca’ Foscari University (Venice, Italy)

The journal ANNALI DI CA’ FOSCARI, published by the Department of Linguistic and Comparative Culture Studies, Ca’ Foscari University (Venice, Italy), is seeking essays for a special issue on LITERATURE AND MIGRATION in European countries; the Americas; across the Mediterranean, from African countries to Europe. Possible topics of interest: the theme of migration in a contemporary novel, detective fiction, children’s literature; autobiographies or fiction by migrants; a single major author or work of fiction dealing with migration, the trials of crossing borders, migration and critical race theory, gender issues across the Mediterranean, the Mediterranean as cemetery and archive, the theme of migration in relation to other issues such as universal rights, the right to asylum, the European Union.

Scadenza per l'invio della domanda: 30 Dicembre 2019

Leggi il bando

Russia and the Seven Years' War (1756-1763): Politics, Army, Culture and the People of the Era

Data: 28-29 Maggio 2020
Luogo: Moscow, German Historical Institute
Organizzatore: German Historical Institute

Scadenza per l'invio della domanda: 29 Dicembre 2019

Leggi il bando

Seminario internazionale di ricerca SISSCO. La cultura nelle relazioni internazionali Est-Ovest: dal secondo dopoguerra agli anni Novanta

Data: 20-21 Febbraio 2020
Luogo: Sapienza Università di Roma
Organizzatore: SISSCO - Società italiana per lo Studio della Storia Contemporanea

Il seminario si concentrerà sul ruolo dei medium scritti (letteratura, pubblicistica e altre forme di iniziative a carattere editoriale), caratterizzati da una platea più circoscritta di promotori e fruitori, ma anche da tematiche più sensibili per le élite politiche al potere e che dunque destarono maggiore attenzione e potenzialmente maggiore interesse per le stesse.

Scadenza per l'invio della domanda: 20 Dicembre 2019