Si prega di inviare le segnalazioni con almeno una settimana di anticipo (entro il venerdì precedente), allegando un file con le principali informazioni (data e luogo, organizzatore, breve testo introduttivo, locandina o altri allegati, ecc.). Invia

Eventi

International and Interdisciplinary Conference "Forms of Moving / Forms of Living. Adaptations, translations, linguistic and literary contaminations in Central and Eastern Europe"

Data: 12-13 Dicembre 2019
Luogo: Palazzo Du Mesnil, via Chiatamone 61/62 - Naples
Organizzatore: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

Il convegno si pone una serie di obiettivi intesi a indagare i rapporti tra lingua, letteratura, spazi urbani e migrazioni a partire dai cambiamenti innescati dalla caduta del muro di Berlino nel 1989, volti a sottolineare non solo l’evidente movimento migratorio da est verso ovest, ma anche i flussi e gli scambi culturali da ovest verso est in una prospettiva diacronica e sincronica. Il confronto tra gli studiosi che parteciperanno permetterà di abbozzare una mappatura del fenomeno delle interconnessioni linguistiche e letterarie nell’area europea centro-orientale, tracciando un bilancio generale sullo stato degli studi esistenti in tal senso. Uno degli obiettivi precipui di questo scambio scientifico sarà l’apertura al dialogo e al confronto costruttivo tra rappresentanti di diverse entità territoriali nazionali ed europei consentito dalla configurazione internazionale del convegno.

Vedi la locandina

Il sapere e l'amicizia: 90 anni di studi polacchi alla "Sapienza"

Data: 12-14 Dicembre 2019
Luogo: Sapienza Università di Roma - Istituto Polacco di Roma - Accademia Polacca delle Scienze (sede romana)
Organizzatore: Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali

Concerto, seminario, inaugurazione/presentazione mostra e catalogo, workshop polonistico, film-intervista a Sante Graciotti

Vedi la locandina

Dante nella letteratura ucraina. I rapporti culturali italiano-ucraini

Data: 5-6 Dicembre 2019
Luogo: Università degli Studi di Firenze,Sala Comparetti, Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi, 4 Firenze
Organizzatore: Giovanna Siedina

I temi affrontati nel workshop spazieranno dalle traduzioni ucraine della Divina commedia (o di parti di essa), alla ricezione di Dante nell’opera del poeta nazionale ucraino Taras Ševčenko e alla ricezione e traduzione polacca della Divina Commedia. Nell’ambito dei rapporti culturali italiano-ucraini, si parlerà dell’interessante figura di Lev Mečnikov (XIX secolo), e della ricezione dell’Italia e della sua cultura in rappresentanti della letteratura ucraina del Novecento (M. Kocjubyns’kyj, Je. Malanjuk, M. Bažan, L. Kostenko, Ju. Andruchovyč). Un intervento sarà invece dedicato all’immagine dell’Ucraina in antichi testi italiani. Chiuderà il workshop l’intervista con la traduttrice ucraina Mariana Prokopovyč.

Scadenza per l'invio della domanda: locandina-dante-letteratura-ucraina-siedina-divina_commedia_4.pdf

Vedi la locandina

Intertestualità e pratiche transculturali nell’eredità scientifica di Nina Kaucisvili (nel centenario della nascita)

Data: 12-13 Dicembre 2019
Luogo: Bergamo
Organizzatore: Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere

Il 12 e il 13 dicembre 2019 presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Bergamo si terrà il convegno dedicato all’eredità scientifica della professoressa Nina Michajlovna Kauchčišvili, a suo tempo docente e preside della Facoltà di Lingue, nel centenario della sua nascita.

Vedi la locandina

Data: 22 Novembre 2019 (ore 16:00)
Luogo: Circolo Linguistico Fiorentino.c/o Biblioteca Umanistica, Università di Firenze, Piazza Brunelleschi 4, Sala Comparetti
Organizzatore: Circolo Linguistico Fiorentino

Presentazione del libro "E' dolce al giusto tempo far follia. Un'antologia personale della poesia polacca". Traduzioni di Anton Maria Raffo. A cura di Andrea Ceccherelli, Lithos, Roma 2019. Saranno presenti Cristiano Diddi, Luca Bernardini e il Curatore.

Vedi la locandina

Filologia slava oggi. Riflessioni a quarant’anni dalla scomparsa di Angiolo Danti (1979-2019)

Data: 4-5 Novembre 2019
Luogo: Sala Comparetti, Biblioteca Umanistica, piazza Brunelleschi, 4 Firenze
Organizzatore: Università degli studi di Firenze

In occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Angiolo Danti, ordinario di filologia slava, si riuniscono a Firenze quanti insegnano o hanno insegnato questa disciplina per una riflessione sul futuro della filologia slava in Italia. Si prevedono quattro tavole rotonde: “Filologia e storia”, “Filologia, critica testuale e letterature medievali”, “Filologia e linguistica” e “Storia della filologia slava in Italia”. L’evento, patrocinato dall’Associazione italiana slavisti, si svolgerà presso la Biblioteca Umanistica (P.zza Brunelleschi, 4).

Vedi la locandina

Convegno internazionale di studi "OTTOBRE ROSSO. La Rivoluzione nelle arti audiovisive"

Data: 16 Ottobre 2019 (ore 09:30)
Luogo: Ridotto del Teatro Metastasio, Prato (Firenze)