Si prega di inviare le segnalazioni con almeno una settimana di anticipo (entro il venerdì precedente), allegando un file con le principali informazioni (data e luogo, organizzatore, breve testo introduttivo, locandina o altri allegati, ecc.). Invia

Eventi

Convegno internazionale LA TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI ITALIANI IN URSS E DI TESTI LETTERARI RUSSI IN ITALIA (1917-1991)

Data: 26-27 Febbraio 2021
Luogo: Forlì
Organizzatore: Università di Bologna-Università di Salerno

Il convegno è dedicato allo studio della traduzione letteraria come uno dei principali fattori di sviluppo delle letterature nazionali, fulcro dei processi interletterari, fenomeno di ricezione e interpretazione, oggetto di critica e censura. Focus della ricerca sono le relazioni tra Russia e Italia, la cui solidità si mostra particolarmente importante nell’anno del settecentesimo anniversario della morte di Dante, poeta molto tradotto in Russia tanto da influenzarne profondamente la cultura. Tutti gli interventi possono essere collocati tanto nell’ambito delle traduzioni di testi letterari italiani di diverse epoche realizzate da traduttori sovietici, tanto in quello delle traduzioni di testi letterari russi (classici o sovietici) realizzati in Italia tra il 1917 e il 1991.

Vedi la locandina


ПЕРВАЯ ВОЛНА РУССКОЙ ЭМИГРАЦИИ

Data: 13 Novembre 2020
Luogo: piattaforma Zoom
Organizzatore: НАУЧНО-ИССЛЕДОВАТЕЛЬСКИЙ И МЕТОДИЧЕСКИЙ ЦЕНТР РУСИСТИКИ ГУМАНИТАРНОГО, ФАКУЛЬТЕТА ЭЛТЕ (БУДАПЕШТ), БУДАПЕШТСКИЙ РУССКИЙ ЦЕНТР (ФОНД «РУССКИЙ МИР»)

Vedi la locandina


Poesie di Dmitrij Strocev per Dmitrij Strocev

Data: 2 Novembre 2020 (ore 18:00)
Luogo: Teams
Organizzatore: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milanо - Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere / In collaborazione con: Memorial Italia, Russia Cristiana, Associazione Italiana degli Slavisti (AIS)

Lettura di versi (in russo e in traduzione) per sentire la voce del poeta bielorusso Dmitrij Strocev, tra i più significativi autori contemporanei in lingua russa con un intervento di Andrej Strocev.
Traduzioni e testimonianze di Anna Borzenko, Giulia De Florio, Adriano Dell’Asta, Marta Carletti, Riva Evstifeeva, Sofia Fumagalli, Candida Ghidini.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro Anna Bonola, Maurizia Calusio, Anna De Ponti, Elena Freda Piredda, Stefano Fumagalli, Anna Krasnikova.

Vedi la locandina


Beauty in Hell: Culture in the Gulag

Data: 30 Ottobre 2020 (ore 16:00)
Luogo: Online
Organizzatore: The Hunterian @ The University of Glasgow

Beauty in Hell reveals the unique circumstances of Russia's first Gulag, the Solovki Prison Camp, and how the cultural activity of the intelligentsia sentenced there formed a resistance to the systematic violence and oppression which came to define it. This relaunch will highlight the addition of the image of a cloth sawn by a prisoner of the camp, courtesy of the Sakharov Centre in Moscow. Irina Flige, Director of the Memorial and Research Centre in St. Petersburg will talk at this event. The virtual exhibition highlights current research by Dr Andrea Gullotta, Lecturer in Russian Studies at the University of Glasgow.
Free registration required at: www.eventbrite.co.uk/e/beauty-in-hell-culture-in-the-gulagexhibition- relaunch-tickets-126448413609

Vedi la locandina


Call for Collaboration

Data: 20 Ottobre-30 Dicembre 2020
Organizzatore: Emma Willmont (International Memorial)

La call è riservata agli studenti di slavistica italiani interessati a collaborare come volontari alle attività del Memorial di Mosca. Per info contattare la dott.ssa Emma Willmont all'indirizzo: .

Vedi la locandina


Letterature minori nel contesto editoriale e culturale italiano

Data: 12-16 Ottobre 2020
Luogo: Università Ca' Foscari Venezia
Organizzatore: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca' Foscari Venezia

Vedi la locandina


Seminario AltrEurope - Edizione 2020

Data: 27 Marzo-26 Maggio 2020
Luogo: Dipartimento di Studi linguistici e letterari, Università di Padova
Organizzatore: Comitato scientifico e organizzativo: Alessandro Catalano, Dan Octavian Cepraga, Monica Fin, Cinzia Franchi, Viviana Nosilia, Marcello Piacentini, Han Steenwijk

La nuova edizione di "AltrEurope. Seminario di studi sull’Europa centro-orientale e sud-orientale" è dedicata alle avanguardie artistico-letterarie nell'Europa Centro-Orientale e balcanica.

Vedi la locandina


PAROLA > parole della scena: traduzione intersemiotica e interlinguistica dei testi drammaturgici, letterari e di teoria teatrale

Data: 7 Febbraio 2020 (ore 14:00)
Luogo: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Via Cartoleria 5, Bologna
Organizzatore: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna; Università Roma due Tor Vergata; Università degli studi di Firenze; Queen's University of Kingston, Canada; TAURI, Nucleo di Ricerca su Traduzione letteraria, autotraduzione e ritraduzione, Dipartimento LILEC

PAROLA > e parole della scena: traduzione intersemiotica e interlinguistica dei testi drammaturgici, letterari e di teoria teatrale 5 Febbraio 2020 - 7 Febbraio 2020 Il Convegno, che vuole coinvolgere settori disciplinari diversi, nasce dall’esigenza manifestata da un gruppo di filologi e studiosi del teatro russo-sovietico di incontrarsi e confrontarsi sui problemi relativi alla traduzione di testi drammaturgici, letterari, teorici e, in modo particolare, sull’interpretazione della terminologia teatrale. Si vorrebbe, in questo senso, puntare l’attenzione sulle riflessioni terminologiche, ad esempio, su modernismo e realismo, sul vocabolario dei sistemi di recitazione (ad esempio il sistema Stanislavskij e i suoi derivati fino al nostro contemporaneo Lev Dodin) e la loro evoluzione e/o trasformazione nel caso di trasferimento e adattamento nella tradizione culturale di un altro paese, dunque dei transfert culturali attivati nel processo della sua inculturazione.

Vedi la locandina


International and Interdisciplinary Conference "Forms of Moving / Forms of Living. Adaptations, translations, linguistic and literary contaminations in Central and Eastern Europe"

Data: 12-13 Dicembre 2019
Luogo: Palazzo Du Mesnil, via Chiatamone 61/62 - Naples
Organizzatore: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

Il convegno si pone una serie di obiettivi intesi a indagare i rapporti tra lingua, letteratura, spazi urbani e migrazioni a partire dai cambiamenti innescati dalla caduta del muro di Berlino nel 1989, volti a sottolineare non solo l’evidente movimento migratorio da est verso ovest, ma anche i flussi e gli scambi culturali da ovest verso est in una prospettiva diacronica e sincronica. Il confronto tra gli studiosi che parteciperanno permetterà di abbozzare una mappatura del fenomeno delle interconnessioni linguistiche e letterarie nell’area europea centro-orientale, tracciando un bilancio generale sullo stato degli studi esistenti in tal senso. Uno degli obiettivi precipui di questo scambio scientifico sarà l’apertura al dialogo e al confronto costruttivo tra rappresentanti di diverse entità territoriali nazionali ed europei consentito dalla configurazione internazionale del convegno.

Vedi la locandina


Il sapere e l'amicizia: 90 anni di studi polacchi alla "Sapienza"

Data: 12-14 Dicembre 2019
Luogo: Sapienza Università di Roma - Istituto Polacco di Roma - Accademia Polacca delle Scienze (sede romana)
Organizzatore: Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali

Concerto, seminario, inaugurazione/presentazione mostra e catalogo, workshop polonistico, film-intervista a Sante Graciotti

Vedi la locandina

­