Call per Dottorato in Studi di Traduzione

DOTTORATO IN STUDI DI TRADUZIONE - Università per Stranieri di Siena, Università di Pisa, Università degli Studi di Siena

Descrizione del corso

Il Corso di Dottorato in Studi di traduzione è un dottorato dell’Università per Stranieri di Siena in forma associata con l’Università di Pisa (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica) e l’Università degli Studi di Siena (Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne).

Il Corso di Dottorato in Studi di traduzione nasce con l'obiettivo di valorizzare le ricerche sulla traduzione già caratterizzanti alcuni percorsi di studio dell'Università per Stranieri di Siena, rivolgendo un'attenzione particolare a: pratica della traduzione letteraria (anche con l'edizione corredata di commento); ambito editoriale-saggistico; letteratura straniera tradotta in Italia e letteratura italiana tradotta all'estero; poetiche degli autori/autrici e dei traduttori/traduttrici; aspetti linguistici, filosofici e testuali, socio-culturali e storici dei processi traduttivi. Sono inclusi progetti di digitalizzazione delle opere tradotte e/o analizzate. Il Corso di Dottorato in Studi di traduzione rivolge inoltre attenzione agli studi traduttologici riguardanti testi in cui interagiscono segni di natura differente come le opere d'arte visive e performative, cinema, teatro, fumetto e graphic novel. Sono valorizzate le intersezioni tra gli studi di traduzione e la didattica, questioni di genere e la psicoanalisi.
Grazie a un collegio di studiosi nel campo degli studi letterari, traduttologici, linguistici, di storia dell'arte e dell'editoria, il Corso permette a dottorandi e dottorande di svolgere ricerche nel campo della pratica traduttiva e della riflessione teorica e metodologica sulla traduzione in un ampio orizzonte interdisciplinare.

I progetti di ricerca possono riguardare le seguenti lingue e culture: catalano, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco; tuttavia, si accettano progetti di particolare rilievo riguardanti anche altre lingue.

Informazioni e bando qui: