Associazione

L'Associazione Italiana degli Slavisti (AIS) è una libera associazione di studiosi e studiose, fondata a Roma nel 1971, che intende promuovere gli studi slavistici in Italia, favorendo il dialogo fra i suoi soci e fra le sedi universitarie, i centri di studio e le istituzioni che a vario titolo si occupano del mondo slavo anche fuori dai confini italiani. L'AIS collabora inoltre con le altre consimili associazioni nazionali e con il Consiglio Universitario Nazionale, con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con l'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, al fine di favorire lo sviluppo dell'insegnamento delle discipline slavistiche nelle università italiane. L'AIS pubblica la rivista «Studi Slavistici» e la collana «Biblioteca di Studi Slavistici». Ogni cinque anni organizza un proprio Congresso nazionale (l'ultimo si è tenuto a Torino nel 2016). Sostiene inoltre e offre il proprio patrocinio ad altre iniziative scientifiche di particolare rilievo. L'AIS è rappresentata dal proprio Presidente all'interno del Comitato Internazionale degli Slavisti (MKS), cui spetta il compito di organizzare con cadenza quinquennale i Congressi Internazionali degli Slavisti (l'ultimo si è tenuto a Belgrado nel 2018) e di coordinare il lavoro scientifico svolto dalle sue varie Commissioni.