Accademia Ambrosiana
Dopo un'interruzione di due anni per le note ragioni, la Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana presenta il proprio 11° Dies Academicus: un convegno internazionale di tre giornate (6-8 ottobre 2022) che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica, e insieme per presentare le molte sfaccettature che qualsiasi tema, analizzato nell'ambito storico, letterario, religioso e artistico slavo, sempre presenta. In questa edizione, ci vogliamo confrontare con un tema particolarmente ricco e complesso: La Madre di Dio nelle culture slave.
I relatori offriranno una approfondita riflessione sugli ambiti liturgico, devozionale, iconografico e letterario, mettendo in luce come in tutti questi campi la Madre di Dio non solo è venuta a costituire un tema ricevuto in concomitanza con la cristianizzazione dei popoli slavi, bensì ha colpito e segnato con la sua presenza la stessa evoluzione spirituale, storica e culturale delle nazioni slave, fino a sviluppare dei tratti peculiari con cui viene riconosciuta e venerata in ambito religioso, ma anche descritta e presa come modello nell'ambito letterario. I 24 relatori che si alterneranno nelle quattro sessioni del convegno provengono in stragrande maggioranza dai paesi slavi, e offriranno sia relazioni di ampio respiro in grado di offrire preziose sintesi e panoramiche, sia approfondimenti più puntuali su aspetti che sicuramente susciteranno interessi inediti e inattesi.
Nella tragica situazione che stiamo vivendo, è viva speranza degli organizzatori che il tema del Convegno favorisca anche una sincera aspirazione alla pace e alla fine della guerra e dell’invasione, nel ristabilimento della giustizia tra le nazioni e del rispetto della dignità dei popoli.
Il convegno, che viene organizzato anche in collaborazione con il Centro Studi Vjačeslav Ivanov di Roma, vedrà anche l'esposizione di una mostra dal titolo Icone miracolose e Sacre Reliquie dei Balcani, a cura del Centro Ivan Dujčev di Sofia.
La partecipazione al Dies Academicus è libera e gratuita; sarà inoltre possibile seguire le sessioni sul canale YouTube della Biblioteca Ambrosiana.
Locandina e informazioni qui :