Rinnovare le narrazioni. Nuove frontiere di ricerca negli studi slavistici

Olja Perišić e Roberta Sala

Nell'ambito degli studi slavistici contemporanei si registra un’apertura significativaverso metodologie e tematiche di ricerca innovative, dettata dalla necessità diesplorare e reinterpretare vari aspetti linguistici, letterari, culturali, storicisecondo prospettive originali. I rapidi cambiamenti socio-culturali, la diffusionedei valori promossi dal pensiero post-umanista e le spinte globalizzanti checaratterizzano il nostro secolo, infatti, hanno determinato un’evoluzione gradualema sistematica delle discipline slavistiche, promuovendo modalità inedite edefficaci di interpretazione della realtà. Allo stesso tempo, il conflitto russo-ucrainoattualmente in corso ha modificato sensibilmente gli equilibri politici su scalainternazionale, mettendo in luce l’urgenza di una riflessione capillare sul ruoloculturale e politico della Russia, nonché sulla questione dell’identità nazionale. Il convegno Rinnovare le narrazioni. Nuove frontiere di ricerca negli studislavistici mira a offrire uno sguardo approfondito e completo sugli aspettiinnovativi che contraddistinguono le discipline dell’area slava nel contestoattuale, dimostrando come l’ampliamento delle prospettive di studio siafondamentale per mantenere vive la ricchezza e la diversità delle culture slave.Attraverso i contributi dei relatori, si prendono in esame sia temi legati allacontemporaneità, con l’intento di contestualizzare e comprendere le dinamichesocio-culturali dei giorni nostri, sia metodologie di ricerca pionieristiche.

Info e locandina qui: Rinnovare le narrazioni.pdf   Sito qui: https://rinnovare-narrazioni.my.canva.site/lingue-unito