Szymborska e: (Convegno internazionale, Mostra, Letture poetiche, Concerto)

Luigi Marinelli

In occasione del centenario della nascita di Wisława Szymborska (1923-2012), premio Nobel per la Letteratura 1996, avviandoci anche in Italia al termine dell'Anno Szymborska, il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali, in collaborazione con il Museo laboratorio arte contemporanea Sapienza, la Casa delle Letterature e l'Istituto polacco di Roma, organizza nei giorni dal 20 al 22 novembre una serie di eventi. La programmazione prevede un convegno internazionale di tre giorni dal titolo "Szymborska e:", che avrà inizio lunedì 20 novembre alle ore 16.00 all'interno del MLAC Sapienza, dove verrà anche inaugurata la mostra "Szymborska e il mondo-collage". Martedì 21 novembre dalle ore 9.00, il convegno riprende negli spazi del MLAC e prosegue nel pomeriggio dalle 15.30, spostandosi questa volta presso la Casa delle letterature, con l'omaggio poetico dal titolo "Szymborska e le altre" da parte di cinque poete italiane (Antonella Anedda, Maria Grazia Calandrone, Annalisa Comes, Carmen Gallo, Laura Pugno) e cinque giovani studiose poloniste. Questa giornata si concluderà con il concerto jazz di Silvia Manco (Ella in Heaven), alle ore 20.00 presso l'Istituto polacco di Roma. Mercoledì 22 novembre il convegno si chiude all'Istituto polacco di Roma, dove sono previsti gli interventi di conclusivi a partire dalle 9.15 Il convegno è sostenuto e patrocinato anche dalla Fondazione Roma Sapienza, dal progetto di Terza missione "TRAleggiamo", dall'Associazione italiana slavisti, l'Associazione italiana polonisti e la Fondazione W. Szymborska di Cracovia. Negli allegati Programma dettagliato e locandine.

Szymborska e_programma.pdf

Szymborska e le altre.pdf