Annali di Ca’ Foscari. Serie occidentale, è una rivista online diamond open access, indicizzata su DOAJ, ERIH Plus, MLA e Worldcat, valutata da ANVUR come rivista scientifica per l’Area 10 e come rivista di classe A per i Settori 10/F4, 10/L1, 10/M1, 10/M2. Per una corretta programmazione annuale, l’intenzione a contribuire viene annunciata da un abstract, 5 parole chiave e una breve nota bio-bibliografica. Agli abstract approvati fanno seguito i contributi da sottoporre al vaglio della procedura di revisione ‘a doppio cieco’ (double-blind peer review).
Per la Sezione di Letteratura, Cultura e Storia si invitano contributi sulle lingue, le letterature, le culture e la storia dei paesi europei, delle Americhe, della Russia e delle civiltà postcoloniali. I saggi potranno essere redatti in italiano, inglese, francese, portoghese, spagnolo, russo e tedesco. Per la sezione di Linguistica si invitano contributi in italiano o inglese che rappresentino avanzamenti significativi nello studio del linguaggio e delle lingue come fenomeno biologico e sociale in prospettiva sincronica e diacronica, testuale ed educativa, teorica e applicata alle metodologie sperimentali e computazionali. Per altre lingue, il comitato editoriale valuterà le proposte di volta in volta sulla base della rilevanza scientifica e internazionale del contributo.
Per il volume nr. 59/2025 si chiede di inviare l’abstract (max 1.500 caratteri spazi inclusi), le parole chiave in inglese e la nota bio-bibliografica (in italiano o inglese) entro il 15 febbraio 2025.
I contributi (max. 48.000 caratteri spazi inclusi) dovranno pervenire entro il 30 aprile 2025 per la procedura di selezione a doppio cieco.
Proposte tardive saranno prese in considerazione valutando la residua disponibilità di spazio del numero in lavorazione o di numeri successivi.
È raccomandato il rispetto delle norme editoriali disponibili in italiano e in inglese:
https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/pubblicare-con-noi/ecf_norme_it.pdf
https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/pubblicare-con-noi/ecf_norme_en.pdf
La Direzione
Madga Campanini e Giuliana Giusti