...

Editore: Firenze University Press

Luogo: Firenze

Anno: 2015

Le opere di Lev Tolstoj non sono solo capolavori della letteratura mondiale, ma anche specchi del loro tempo, delle trasformazioni socio-culturali che avvenivano nella Russia zarista; è da questa prospettiva che nel presente lavoro viene analizzata la produzione del grande scrittore. In particolare, l'autrice prende in esame l'evoluzione dell'istituzione del matrimonio nella seconda metà del XIX secolo in Russia a partire dalla lettura di Felicità Familiare, Anna Karenina e La Sonata a Kreutzer. Se Felicità familiare prelude alla crisi del matrimonio di convenienza, la sua implosione è magnificamente descritta in Anna Karenina. Anna decreta la morte definitiva di questa istituzione nel momento in cui, sfidando la società del suo tempo, non occulta il suo adulterio ma, al contrario, lo esibisce e cerca di legittimarlo. La Sonata a Kreutzer, infine, dimostra l’avvenuto superamento del modello di matrimonio aristocratico, ormai sostituito da quello borghese.